Essere alla moda non è una maniera di essere che è limitata alla propria persona, e certamente non è solo indossare i capi giusti al momento giusto.

Sembra scontato, ma è possibile seguire i trend del momento anche nella propria abitazione o attraverso il proprio automezzo. Sarete senz’altro d’accordo con noi nel dire che le customizzazioni di questi ultimi non sono alla portata di tutti, e limitate a pochi personaggi stravaganti. Invece non è off-limits l’adattare la propria casa alle ultime tendenze moda, tantomeno tabù.

Pensateci bene: qual è il senso di vestire all’ultimo grido e poi avere un’abitazione ferma a dieci, venti, trent’anni fa? Per moltissimi si tratta di qualcosa di inevitabile, perché cambiare i mobili e rinnovare arredi e struttura della propria casa costituisce semplicemente una spesa troppo elevata, mentre rinnovare il proprio guardaroba è una soluzione praticabile anche più volte all’anno.

In realtà non è così, e questo articolo di approfondimento vuole incoraggiare a sperimentare anche con il décor della propria abitazione. Non c’è bisogno di cambiare mobili per stare al passo coi tempi, né tantomeno svenarsi: basta concentrarsi su pochi dettagli, dai costi estremamente contenuti oltretutto, per dare una svolta al look anche fra quattro mura.

Tessili, tappeti e tinte: le tre T per essere fashion

A seconda dello stato della propria abitazione, e soprattutto del budget a disposizione, si può decidere di rinfrescare l’aspetto del proprio nido concentrandosi sulle tre T sopra elencate: tutte e tre, o solo una. Sono fra gli elementi che tutti i grandi designer prendono in considerazione per cambiare i connotati di un interno quando non è possibile rinnovare il parco mobili (magari perché ci sono pezzi pregiati o dal grande valore affettivo).

Facendo attenzione a cosa va di moda in questo momento, per esempio, si può optare per un acquisto di vernici per creare un “accent wall”, cioè quella parete il cui colore è diverso dalle altre della stessa stanza, oppure per tinteggiare uno o più ambienti.

Coi tessili è ancora più facile rinnovare la propria casa: non per forza c’è bisogno di rivolgersi a un tappezziere (ma se se ne ha la possibilità, è bello giocare a trasformare divani e poltrone!), e ci si può limitare a cambiare copriletti, federe dei cuscini dei divani o asciugamani così che colori e fantasie corrispondano alle texture più in voga.

La più grande soddisfazione si ottiene però dall’uso dei tessuti a terra. Le tendenze del momento parlano chiaro, e i materiali naturali così come le grandi dimensioni la fanno ancora da padrone: così la scelta di alcuni tappeti 200×300, per esempio, può non solo aumentare il senso di calore e di armonia di un appartamento, ma anche essere perfettamente coerente con quello che succede sulle passerelle dei più famosi stilisti.

E credeteci, si tratta di un tipo di intervento semplice e veloce, soprattutto se lo si fa da sé: con poche ore di ricerca attenta e un impegno minimo per abbinare colori e fantasie al mobilio già esistente, la vostra casa risulterà trasformata, più bella, e – ci scommettiamo – aumenterà anche il valore immobiliare!



qusq-lite