Si apre finalmente il sipario sulla Milano Fashion Week che si svolgerà dal 18 al 24 Settembre con un programma sempre ricco e scoppiettante con oltre sessanta sfilate e altrettanti eventi.

Ancora una volta, la sede principale sarà la Sala delle Cariatidi nel Palazzo Reale accompagnata dallo Spazio Cavallerizze all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Quest’anno sarà anche possibile seguire tutte le sfilate in diretta streaming o, se preferite, dal maxischermo che verrà posizionato in corso Vittorio Emanuele vicino a piazza San Babila.

Come menzionato, la Milano Fashion Week non è fatta solo di sfilate ma punta ad intrattenere i visitatori con eventi a tema che si terranno in tutta la città. Uno dei progetti più interessanti è quello di Milano XL 2018 che farà apparire nella metropoli sei cubi che racconteranno l’arte e la tradizione artigianale dei prodotti italiani, il tutto naturalmente visitabile gratuitamente.

All’interno dello Spazio Cavallerizze verrà allestito il Fashion Hub Market, luogo in cui marchi non ancora famosi saranno in grado di mostrare per la prima volta le loro collezioni al pubblico.

Sempre per i giovani stilisti in cerca di un’occasione per sfondare troviamo l’ormai consueto appuntamento con Who is on Next? e Vogue Talents, evento creato per portare alla luce i talenti migliori della nostra penisola.

Se vi recherete a Milano, vi consigliamo anche di visitare le mostre gratuite “Il guardaroba di Elle” e “Touch of Love” che saranno aperte per tutta la durata del Fashion Week.

Il marchio Fila sfilerà per la prima volta sulle passerelle milanese e, per celebrare l’occasione, ha organizzato una mostra presso la Triennale di Milano: “Tutti in Fila”, questo il nome scelto per l’esposizione.

Per gli amanti della storia della moda consigliamo la mostra di abbigliamento del Novecento e la storia del lusso.

In concomitanza con il Fashion Week troviamo anche il Fashion Film Festival, rassegna cinematografica aperta gratuitamente a tutti, che vedrà proiettare numerose pellicole legate al mondo della moda.

Da segnalare anche le degustazioni di gelato preparate dall’agrigelateria Gusto 17 (in via Savona o via Cagnola) che durerà da martedì 18 a lunedì 24. In occasione del Fashion Week verrano serviti tre gusti in edizione limitata: il nero Yves Saint Laurent, con cioccolato dark 90% e carbone vegetale; il gusto dedicato a Fendi composto da una crema allo zafferano e un roll di cioccolato; il terzo dedicato a Rosa Schiaparelli con doppio cioccolato rosa decorato con mandorle d’Avola e nocciole del Piemonte.

Qualunque siano i vostri gusti o le vostre passioni, troverete sicuramente qualcosa di interessante da visitare alla Milano Fashion Week, per cui non aspettate e prenotate subito il vostro viaggio verso il capoluogo lombardo, per una mini vacanza all’insegna dell’haute couture.